“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”
Secondo l’OMS questa è la definizione che meglio descrive lo stato di salute di un individuo: una condizione di benessere che tocchi tutti gli aspetti dell’essere umano. Condizione complicata da raggiungere, soprattutto in questi tempi frenetici che lasciano poco tempo ed energie da dedicare alla cura di noi stessi.
Ma non è mai troppo tardi per invertire la rotta e dedicarsi alla ricerca del benessere, la quale passa da diverse vie: stile di vita, alimentazione, esercizio fisico, stato mentale.
Abbiamo già parlato nei precedenti articoli dei benefici che derivano da una corretta alimentazione e dalla pratica di esercizio fisico. In questo ambito, alcune discipline sportive, in particolare, sposano perfettamente la filosofia della ricerca dell’equilibrio e del benessere a 360 gradi: le arti marziali.
Tra le più praticate troviamo il Tai Chi Chuan. Impariamo a conoscere meglio questa disciplina attraverso le parole di Remo Giorgi, istruttore certificato nonché 4° grado di cintura nera di Shaolin Ch’uan e operatore shiatsu:
“Questa disciplina di arti marziali è uno dei più noti stili interni di Kung Fu.T’ai Chi Ch’uan letteralmente significa “boxe della suprema polarità”.Questa denominazione indica che questa arte marziale è basata sulle leggi che regolano l’alternarsi dei due principi base dell’universo: lo Yin e lo Yang.Esso è molto di più di un’arte marziale non violenta, può infatti anche essere praticato come una ginnastica morbida per la salute psicofisica e si può considerare come una forma di meditazione, comunemente definita dinamica, perchè eseguita in movimento.
Tutti possono praticarlo e trarne dei benefici.
Le tecniche dello stile Yang sono morbide, la forma viene eseguita in lento movimento e dunque consigliata per tutti quelli che vogliono ricercare una condizione di salute psicofisica, stimolando e potenziando l’energia vitale.”
Qualche parola anche in merito al mondo dello shiatsu:
“Attraverso una pressione delle mani di chi esegue il trattamento, lo shiatsu genera una miglior qualità della vita. Non è una terapia alternativa ed i suoi benefici non sono frutto di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità.”
Il raggiungimento del benessere e il mantenimento della salute dovrebbero sempre essere una priorità ed è importante trovare spazio nelle nostre vite per tutto ciò che può aiutarci ad ottenere questi obbiettivi.
Per maggiori informazioni sull’affascinante mondo delle discipline orientali:
Remo Giorgi
Istruttore esperto di arti marziali
Shaolin Ch’uan – T’ai Chi Ch’uan
Operatore Shiatsu
339 4818559
remogiorgi77@libero.it
- Nel 1985, all’età di 8 anni, inizio la pratica del Kung Fu della scuola Chang sotto la guida del maestro Riccardo Paresce.
- Nel 1990 il Maestro Chang Dsu Yao in persona mi consegna la cintura nera primo grado di Shaolin Ch’uan.
- Nel 1992 continuo a praticare sotto la guida del maestro Ignazio Cuturello.
- Nel 2000, spinto dalla passione che provo per questa disciplina, inizio l’insegnamento.
- Nel 2006 ricevo il primo diploma di istruttore.
- Nel 2012 ottengo il 4° grado di cintura nera di Shaolin Ch’uan.
A oggi continuo lo studio e la pratica sia dello Shaolin che del T’ai Chi Ch’uan, come allievo, per approfondirne la conoscenza e come istruttore per diffondere questa magnifica arte marziale.